La nostra storia

Passione, volontà e innovazione

LA NASCITA

Lor.mac s.r.l. nasce nel 2004 come ditta individuale a conduzione familiare formata da due giovani amici (cognati) che grazie all’esperienza acquisita in qualità di dipendenti presso aziende metalmeccaniche della zona, decidono di mettersi in proprio nel garage di circa 30 mq di proprietà della famiglia utilizzato fino a quel momento come rimessa per mezzi agricoli. L’idea era quella di operare nel settore delle macchine automatiche per conto terzi attraverso la costruzione di particolari meccanici di precisione tramite fresatura.

L’ EVOLUZIONE

Grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i collaboratori ed alla fiducia concessa da importanti Aziende di macchine automatiche e semiautomatiche, nell’anno 2008 la ditta si trasforma in S.R.L. per arrivare nell’anno 2010 a costruire un capannone di 400 mq., permettendo così di ampliare in maniera significativa la forza produttiva piazzando nuove macchine e selezionando o, come capita sempre più spesso, addirittura formando da zero nuovo personale in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste di mercato.

Ad oggi il numero di collaboratori impiegati presso la nostra ditta è di 16 unità tra cui i due soci.

LA PRODUZIONE

L’attuale capacità produttiva della nostra Azienda è garantita da un reparto macchine a controllo numerico composto da quattro centri verticali di cui, un DMG 635, un Doosan VM 640 e un Foca Seiki DM-1500 (Wicker) tutti e tre con controllo Heidenhain 530 e da aprile 2017 una Haas Vf2 SS con controllo di derivazione Fanuc, tutti i centri sono interfacciati tramite rete lan ad una workstation dotata di un software grafico (cad-cam) di ultima generazione situata all’interno del nostro ufficio tecnico, in cui attualmente vengono creati praticamente tutti i programmi e i percorsi per gli utensili, simulando in maniera virtuale già tutti gli staffaggi e posizionamenti.

Uno dei nostri punti di forza è la fresatura tradizionale, che ci consente una grande flessibilità sia per quanto riguarda le lavorazioni più particolari (superfici inclinate, tagli per morsetti) sia la possibilità di produrre pezzi singoli (prototipi) o piccoli lotti.

Il nostro reparto di fresatura tradizionale è composto da: una Wicker Vst300 con controllo numerico Iso,  quattro Testine veloci, una fresa con testa inclinata per intestare o forare orizzontalmente i particolari più lunghi.

Recentemente abbiamo investito anche nel reparto tornitura, settore sul quale fino a poco tempo fa non contavamo moltissimo ma che ora grazie all’assunzione di personale esperto e preparato e l’acquisto di una nuova macchina molto più performante, possiamo dire di poter garantire un’ottimo servizio, sia sotto il punto di vista della qualità, sia sotto l’aspetto della puntualità, note dolenti molto spesso per tante realtà simili alla nostra.

Il nuovo tornio inserito in reparto è un Ursus 250, che va ad affiancare il Graziano già presente da diversi anni in officina, utilizzato comunque come buona alternativa in alcuni casi particolari (costruzione di maschere o altri ausili per le lavorazioni interne, produzione di alcuni particolari).

All’interno della nostra azienda sono presenti anche un reparto foratura composto da un trapano fresa con avanzamento automatico e due trapani fresa tradizionali, due seghe a nastro di cui una semiautomatica per il taglio del materiale, due lapidelli per la rettifica superficiale dei particolari, una sabbiatrice per la pallinatura, una stozzatrice per l’esecuzione di chiavette e un forno per la normalizzazione dei particolari e altri eventuali trattamenti termici.

Nell’ultimo anno per garantire un servizio sempre più completo abbiamo avviato un reparto per il montaggio di piccoli gruppi.

La flessibilità produttiva ottenuta grazie alle attrezzature versatili e all’esperienza del personale ci permette di essere estremamente competitivi sia per la lavorazione del singolo particolare sia per la produzione di lotti medio piccoli (20-500 pezzi).

IL NOSTRO IMPEGNO

La qualità è un fattore che contraddistingue da sempre la produzione delle aziende italiane, Lor.Mac. s.r.l. non vuole tradire questo valore storico che ancora ci contraddistingue dal resto del mondo e in più si impegna ad affiancare alla qualità delle lavorazioni una grande qualità del servizio, tramite la puntualità nelle consegne e la disponibilità al dialogo con il cliente finale, per questo i titolari seguono ogni giorno in prima persona tutte le fasi di lavoro della ditta, il contatto con i clienti, la selezione/preparazione dei dipendenti, la produzione e la consegna del prodotto finito in modo da mantenere sempre la stessa identità nel corso degli anni, questa particolarità ci ha permesso di riscontrare nel tempo ottimi risultati e riconoscimenti da parte dei nostri clienti.

Serietà, professionalità, impegno costante del Team dell’azienda e puntualità nelle consegne sono i punti di forza su cui si basa LOR.MAC S.R.L.

Le grandi aziende con cui collaboriamo

I rapporti intercorrono maggiormente con le seguenti ditte: IMA Corazza S.p.A., Bologna – I.M.A. Safe S.p.A., Ozzano dell’Emilia (Bo) – OEMME S.p.A., Ferrara – MARPOSS S.p.A., Bentivoglio (BO) – Unitec S.p.A., Lugo.